Capodanno Cinese: Si entra nell’anno del Serpente

capodanno-cineseNon scrivo da qualche giorno ma oggi sono riuscito a trovare un attimo libero da dedicare ad un evento molto importante per la comunità cinese in tutto il mondo: Il Capodanno Cinese.

In tutto il mondo, ogni comunità cinese festeggia il nuovo anno del Serpente con solenne tradizionalismo e con felicità.

Innanzitutto bisogna sapere che il Capodanno Cinese non ha una data precisa ma viene calcolato il suo inizio dal secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno (per questo prende anche il nome di Capodanno Lunare). Dura circa 15 giorni e durante queste giornate vengono effettuate danze, sfilate, feste e sparati fuochi artificiali.

Secondo l’astrologia cinese ogni anno viene contrassegnato da un segno animale preciso. Secondo questa successione di simboli si può, per esempio, determinare il segno animale di una persona, non associato al mese di nascita (come il calendario Gregoriano) ma all’anno di nascita.

La festa di capodanno dovrebbe quindi iniziare il 10 febbraio 2013.

 

LEGGENDE E TRADIZIONI:

Secondo la leggenda il calendario cinese risale ad un racconto secondo il quale un mostro di nome Nian uscisse dalla sua grotta e divorasse tutti ogni 12 mesi. L’unico modo per sfuggire a questo tremendo destino era quello di poterlo spaventare con rumori, fuochi e maschere paurose con un particolare uso del colore rosso. Ciò spiega ora i colori e le sfilate allegoriche del capodanno cinese.

 

L’ANNO DEL SERPENTE:

L’anno che ci attende è dedicato al segno del Serpente dello zodiaco cinese. Conosciuto anche con il nome di “Piccolo Drago” si tramanda che chi nasca in questo periodo del calendario sarebbe dotato di ottime qualità diplomatiche, di saggezza e di fascino.

I Serpenti hanno uno speciale talento che li porta a giudicare le situazioni nel modo corretto. Sono sempre attenti a nuove idee e possibilità su cosa fare e su come svolgere qualsiasi cosa, inseguendo il loro intento con grande persistenza. Il Serpente si trova a suo agio in qualsiasi situazione sociale. In astrologia cinese si pensa che i Serpenti siano sicuri di sé, intenti sempre ad ascoltare le opinioni degli altri, senza però necessariamente accettarle. Intelligenti ma ostinati, sembrano quasi propensi a mettersi in guai inutili. [Wikipedia]

 

L’ORGANIZZAZIONE DEL CAPODANNO:

Riassumerò ora il programma e l’organizzazione della festa di Primavera (Capodanno Cinese):

I° giorno: Si accolgono le divinità benigne e si visitano i parenti e le persone care. In questa giornata è tipica la sfilata della “Danza del Leone”, una danza tradizionale insegnata in molte scuole ed associazioni orientali.

II° giorno: Le donne sposate visitano i genitori e agli antenati in simbolo di rispetto.

III° giorno: Giorno non rilevante, si resta a casa e si evitano le visite.

IV° giorno: Si pensa che in questo giorno siano più frequenti i litigi e le discussioni casalinghe, in quanto si resta spesso a casa con la famiglia.

V° giorno: Riaprono gli uffici commerciali come simbolo di festeggiamento della nascita del Dio cinese della ricchezza e degli affari.

VI° giorno: Tipica è la consumazione del Jiaozi (ovvero i ravioli italianizzati) in questi giorni di festa.

VII° giorno: Si celebra il Renri, la nascita del genere umano. Considerato il compleanno di ogni persona e la festa comune del popolo cinese.

IX° giorno: Si celebra il culto dell’imperatore di Giada. Secondo la tradizione cinese il suo nome fu Yù Huáng, conosciuto anche con il nome di Padre del Cielo, secondo i Taoisti.

XV° giorno: Festa delle Lanterne, ovvero il giorno del Yuánxiāo jié (la fine del capodanno cinese). Si accendono lanterne rosse per strada e candele.

 

Un Capodanno davvero interessante e particolare, che fa venire voglia di viverlo in ogni giorno, secondo la solenne tradizione cinese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...