Cina: Fiumi dimezzati e un quarto del territorio deserto…

Immagine

Vent’anni fa in Cina c’erano 50mila corsi d’acqua, ognuno che copriva un’area di circa 100mila kmq. Oggi, secondo il primo censimento nazionale delle acque  il numero dei fiumi si è pressoché dimezzato. I funzionari imputano questo risultato ai cambiamenti climatici, senza però metterlo in relazione all’azione umana…

Secondo le spiegazioni ufficiali del Governo, la sparizione dei corsi d’acqua dalle mappe e dai registri nazionali è dovuta sia ai “cambiamenti climatici” che a “stime imprecise”. Questa è la spiegazione di Huang He, vicedirettore del Ministero per le risorse idriche che afferma che “i precedenti dati erano frutto di mappe topografiche incomplete risalenti agli anni Cinquanta”.

Dubbiosi gli internauti, sempre più attenti alle questioni che riguardano l’ambiente. In questi giorni su Weibo, il Twitter cinese, rimbalza una vecchia mappa dei corsi d’acqua dell’area della città diQingdao. Non c’è dubbio che la descrizione topografica del bacino idrico della regione sia estremamente dettagliata e che oggi l’acqua è stata sostituta da tessuto urbano e infrastrutture. Certo è solo un esempio, ma anche se questa spiegazione fosse vera per ogni altro luogo della Cina la gravità della situazione è inconfutabile. Il deserto del Gobi avanza di 3600 kmq ogni anno, una superficie poco maggiore di quella della Val d’Aosta. Un quarto del territorio cinese è ormai desertificato, 400 milioni di persone – poco meno di un terzo dell’intera popolazione del paese – combattono quotidianamente con la carenza di acque e l’erosione dei suoli con il risultato che i terreni improduttivi sono sempre di più. Tradotto in moneta sono circa 800 milioni di euro che si perdono ogni anno.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU: IL FATTO QUOTIDIANO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...