Info

IL SITO: Il Tao della Verità (taodellaverità.wordpress.com) è un blog di stampo personale dove si parlerà principalmente di oriente: cultura, letteratura, filosofia, politica, storia, curiosità e molto altro.

IL NOME: Ho scelto questo nome per un significato specifico della parola Tao e della parola Verità. La parola Tao (道) indica la “Via”. Nella lingua cinese quest’ultimo termine non ha un significato unico come in italiano, ma significa anche “dottrina”, “percorso”, “divenire”, “bilanciamento”, “armonia”, “Reale autosufficiente” (che esiste cioè di per sé stesso ed è all’origine di ogni cosa), “grande unità”. E’ l’ultimo, e la prima cosa. Il Tao sta al di sopra di tutto. Questo simbolo è composto da due metà perfettamente uguali, chiamate “Yin e Yang”. Nella cultura cinese si dice che dall’unione di queste due forze si generò l’Universo. Dobbiamo saper scegliere la nostra Via (Tao) con saggezza, per ricercare l’unico grande valore che deve accompagnarci durante il nostro percorso: il bilanciamento, ovvero l’armonia. Ma cos’è questa armonia in senso pratico e filosofico? Per “armonia” si intende lo stare bene con sé stessi, ma non recare disturbo o problemi agli altri. Armonia significa vivere ogni attimo della propria vita interrogandosi continuamente, mettendo tutto ciò che vediamo, che affrontiamo e che sappiamo, sempre perennemente in discussione. La ricerca dell’armonia universale è quindi possibile nella “Ricerca della Verità Assoluta”. Solo sfatando i falsi miti, gli “idola” direbbe Francis Bacon e ricercando razionalmente e con operosità assidua possiamo perseguire la retta via, la Via dell’Armonia, Il Tao della Verità.

LO SCOPO: L’utilizzo e lo scopo di questo blog/sito è quello divulgativo nei confronti della cultura e dello stile generale della Cina e dell’Oriente tutto.

Amo molto viaggiare e, qualora dovessi visitare luoghi orientali nuovi, nel blog potrete prendere spunti di vita vissuta in questi paesaggi meravigliosi ed emblematici.

CHI SONO: Chi sono io? Vi rispondo alla Pirandello: “Di ciò che posso essere io per me, non solo non potete saper nulla voi, ma nulla neppure io stesso”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...